Il sale marino delle saline di Trapani viene unito con scorzette d'arance essiccate 200g.
Svitando il tappo, espanderà un intenso profumo d'arancia! La nota aromatica e il gusto dolce-fruttato delle arance siciliane regalano ai piatti un carattere intenso.
Una miscela di sale pungente che si sposa bene con gli stufati invernali. Adatto per condire crostacei, pesce fritto, zuppe di pesce e selvaggina. Può essere combinato con pepe o grani di pepe in salsa,
e si abbina molto bene agli arrosti. Il sale all'arancia rende davvero vivaci i piatti, lasciando un delizioso e fruttato gusto di arancia fresca. Delizioso-fruttato, sole per l'inverno!
Peso netto: 200g
Ingredienti: Sale marino (95%), scorza d'arancia essiccata (5%)
Conservazione: al fresco e protetto dalla luce
Produttore: Antichi Sapori di Sicilia, Sicilia
Estrazione del sale in Sicilia
Solo sulla costa occidentale tra Trapani e Marsala il sale viene ancora estratto dalle saline. Una tradizione storica che ha dimostrato il suo valore fino ad oggi.
Le singole fasi dell'estrazione del sale vengono ancora effettuate manualmente.
Esistono ancora, i "nonni", che tramandano il sapere e la tradizione della produzione del sale, alle generazioni future.
L'acqua di marina viene condotta in bacini appositamente concepiti. Il fondo è costituito da una massa di fango salato. Chiamata "Mammacaura", fornisce un bacino stagno all'acqua e assicura
che l'acqua salata di valore non si infiltri nel terreno.